Translate

venerdì 17 agosto 2012

Utilizzo magico della Melissa


UTILIZZO MAGICO

La tradizione magica afferma che la melissa va raccolta dopo il giorno di San Giovanni, verso mezzogiorno. 
E' una pianta molto utile in amore in quanto consacrata a Venere,predispone agli incontri con persone importanti e dona serenità nel campo dei sentimenti.
Nel portafolgi o nella borsa aiuta a mantenere la parola data e a non trascurare impegni, e favorisce la fiducia in se stessi e negli altri.
Gli utilizzi magici della melissa che citerò provengono tutti dal libro di Laura Rangoni "il Grande libro delle piante magiche".
Purtroppo da altre fonti non sono riuscita a trovare niente di interessante per ora,ma ovviamente se mi capiterà qualcosa sotto mano posso sempre fare aggiunte. Se trovate qualcosa di interessante fatemi sapere!

Pozione per sognare: Si prendono 10 grammi di foglie di menta,10grammi di fiori di camomilla, 10grammi di fiori di lavanda e 10 grammi di fiori di melissa e si lasciano in infusione in un litro di acqua appena bollita, coprendo il recipiente con un coperchio, lasciando riposare fino a farla raffreddare, lasciandola in riposo tutta una notte, poi si filtra.Bere fino a 3 tazze da thè prima di coricarvi.Questo infuso può essere conservato massimo per 3 giorni in frigorifero.

Pozione contro la stanchezza esistenziale: Prendete 900 grammi di fiori freschi di melissa, 200grammi di scorza di limone, 200 grammi di scorza di cedro, 50 grammi di cannella, 50 grammi di pepe nero, 200 grammi di scorza di arancio amaro e lasciate macerare il tutto per una settimana in 5 litri di alcol puro.Filtrate accuratamente e conservare in una bottiglia di vetro scuro.

Pozione per fare innamorare: 50 grammi di foglie e fiori di melissa, 5-6 foglie di menta,4-5 chiodi di garofano,1 noce moscata,1 litro di vino bianco,la scorza di un limone.Prendete 1 litro di ottimo vino bianco tipo malvasia e mettete a macerare 50 grammi di fiori secchi di melissa, la menta, i chiodi di garofano e la noce moscata spezzettati nel mortaio e la scorza di un limone per due settimane. Offritene un bicchierino alla persona che volete fare innamorare.

Inserisco un inciso personale.. non per forza condivisibile da tutti...
Personalmente non credo esistano tisane,formule e quant'altro per fare innamorare qualcuno di noi,avere fortuna nella vita o più denaro... personalmente sono molto incuriosita dalla cosa, dalla storia di certe tradizioni e dai vari accostamenti tra formule e utilizzi delle piante e della natura per ottenere tutto ciò, ma ogni persona è libera di fare perché no i propri esperimenti e di trarne conclusioni... chissà magari per qualcuno funziona davvero :)
Credo però che la forza delle parole tramite le formule e la forza delle nostre azioni dal preparare una tisana al provare un incantesimo ci aiutino più che altro a focalizzare davvero i nostri obiettivi,a renderci più consapevoli di cosa vogliamo e a cercare di fare qualcosa di concreto per fare funzionare quello che ci sta' a cuore. Ovviamente funzionerebbe tutto meglio se dopo avere recitato un incantesimo e preparato una tisana o un amuleto ci spostassimo dalla nostra casa e cominciassimo ad unire un comportamento sano e corretto ricordandoci sempre di rispettare il prossimo per fare davvero che qualcosa nella nostra vita cambi.

Nel libro sono riportati anche bagni,incensi e talismani..non mi sembrava giusto fare un copia ed incolla e quindi ho preferito non aggiungere altro fino a quando non troverò altre fonti da cui attingere!
Ogni persona può creare il suo rituale e segnarlo nel proprio libro delle ombre,ovviamente quando si ha una buona conoscenza della pianta che si utilizza o pietra o quant'altro e si ha in mente ben chiaro il punto di arrivo anche senza bisogno di seguire nessun libro o consiglio altrui se non quelli provenienti da noi stessi! 
Questa è solo un'opinione..